TERRA
settembre 2025
Nel 2025 Earthink Festival è tornato a diffondersi tra Torino, la Valchiusella e Casabianca di Asti, rafforzando la sua natura itinerante e radicata nei territori che lo accolgono.
Il tema di questa quattordicesima edizione è stato TERRA.
TERRA come suolo che ci sostiene, come materia viva, come confine e come casa. Terra come origine e come responsabilità. Riconoscere la Terra come un’entità viva, plurale, narrabile solo attraverso molte voci.
TERRA è stato un invito a restare. A sporcarci le mani, a riconoscere il peso delle nostre impronte, a interrogarci su cosa significhi abitare davvero un luogo — e non soltanto attraversarlo. È un invito a re‑innamorarci del pianeta, dei paesaggi interiori e delle comunità che lo abitano.
TERRA è stata radicamento e trasformazione. Un invito a rallentare per ascoltare ciò che sostiene ogni passo, un modo per tornare alla terra — e forse, attraverso di essa, tornare a noi.
La tredicesima edizione è stata realizzata con la collaborazione del Comune di Brosso, Comune di Rueglio, Comune di Traversella, Comune di Valchiusa, Comune di Vidracco, Pro Loco Vidracco, Cantina La Corte, Canavese Village, Carpe, Bike Therapy, Manul, Associazione Cinema Ambiente, Pro Loco Brosso, Atelier Teatro Fisico, Cecchi Point, Slow Food Valchiusella, SOMS Brosso, Antilia, Polo Formativo Universitario Officina H, Museo della Miniera di Traversella, Gruppo Mineralogico di Traversella.
In scena a Earthink Festival 2025: I Lunatici, SETTE, ALI – Una storia d’amore e… immondizia, RUTH, Chorea Vacui, IperBosco Lab, Racconti di Masche, Il mio corpo è (come) un monte, ARCA, Ecologia Capitalista, Sinking Island, BOTANICA QUEER, Tamburo è voce, CONNECTO, Un paese ci vuole.
L’edizione 2025 è un progetto di Tékhné APS, realizzato con il sostegno di Lavazza, Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, Circoscrizione 7, Cooperativa Astra.

















