Le edizioni passate

2022 | ReStart

VISIONARI
Dall’9 al 17 settembre 2022

Il tema dell’edizione 2022 è #ReStart!: un grido per incoraggiare la ripartenza di tutto il settore artistico e culturale. La riflessione sul rapporto uomo-natura, da sempre caratteristica di Earthink Festival, si è concentrata per l’edizione 2022 sulle azioni e sulle strategie da mettere in campo nel futuro prossimo: filrouge di molti spettacoli è stata l’urgenza di ripensare subito la nostra esistenza sulla terra in sinergia e sincronia con gli altri ecosistemi.

Sedici gli spettacoli in programma di ETHF22 tra cui quattro prime nazionali, due produzioni internazionali, sei produzioni U35 e l’intera giornata di venerdì 16 dedicata al Goal 5 dell’Agenda2030 con tre appuntamenti per riflettere e confrontarsi sul gender equality.

Tutti gli appuntamenti in programma hanno registrato il sold out, contando oltre 900 presenze. In scena ad Earthink Festival Apocalisse Tascabile (Fettarappa Guerrieri), 2071 – Una visita guidata al Pianeta Terra (LAC Lugano Arte e Cultura), Ciclonica – Monologo per donna in bicicletta (Compagnia Stradevarie – Campsirago Residenza), Effetto Serra (Tecnologia Filosofica), Users’ Guide for Planet Earth (LUIT – Parigi | EUNEMESI – Milano), Hanà e Momò (Principio Attivo Teatro), BLUE REVOLUTION – L’economia ai tempi dell’usa e getta (PopEconomix – Il Mutamento Zona Castalia), Secret Life – Vita segreta degli umani (LST-Teatro in coproduzione con Tékhné), Cenerentola (Zaches Teatro), Cambiare il clima (Faber Teater), La Stanza (Asterlize), MADRES di Monica Luccisano, InNatura (Tékhné), EXPERIA la natura si fa maestra attraverso i suoi colori (Emina), FIRE CHARMERS – L’ammalia fuoco (Fossick Project), Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino per presentare la Guida nomade agli eventi culturali.

Earthink Festival è un progetto di Tékhné APS realizzato con il sostegno di Lavazza, TAP Città di Torino, Fondazione CRT, Circoscrizione Sette, Cooperativa ASTRA, Le Erbe di Brillor con la collaborazione di Imbarchino del Valentino, Radio Banda Larga, Co Abitare Impresa Sociale, TYC, OffTopic, Cecchi Point, Atelier Teatro fisico, Spazio Kairòs, ARCI, C.Ar.Pe, GreenTo, La Piattaforma. La Città Nuova. Natura, paesaggio e riti nella danza contemporanea di comunità.