SABATO 22 SETTEMBRE ORE 11.00


MIGRAZIONE E CAMBIAMENTI CLIMATICI

 

INCONTRO – DIBATTITO

Evento gratuito


Modera Paolo Morelli - giornalista


Fabio Dovana - Presidente Legambiente Piemonte - Valle d' Aosta

          

Mario Salomone - Professore aggregato di Sociologia dell’Ambiente e del territorio e di Educazione ambientale all’Università degli Studi di Bergamo, dove è anche membro del collegio didattico della Scuola di Dottorato in Antropologia ed epistemologia della complessità, fondata da Mauro Ceruti. Direttore fino dalla sua fondazione (1989) del mensile italiano non profit di riferimento per l’educazione all’ambiente e alla sostenibilità .eco, l’educazione sostenibile (www.educazionesostenibile.it) e del semestrale scientifico internazionale Culture della sostenibilità.

https://www.legambiente.it/


Marco Bussone - UNCEM Unione Nazionale Comuni Comunità• Enti Montani

http://www.uncem.piemonte.it/

PER TERRA MADRE - Salone del Gusto 2018 presente   DIONGUE MBAYE Delegato della rete di Terra Madre del Senegal, attualmente vive in Italia ed è sempre in continuo contatto con la realtà della sua nazione di origine e del continente Africano. Vanta delle collaborazioni con varie realtà del mondo immigrato dall'Africa.


Legambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70. Tratto distintivo dell’associazione è stato fin dall'inizio l’ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili