11.00            

L’ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE

INCONTRO – DIBATTITO

Evento gratuito


"Un’alimentazione sostenibile prevede il consumo di cibo   nutrizionalmente sano, con una bassa impronta in termini di uso di suolo e di risorse idriche impiegate, con basse emissioni di carbonio e azoto, attento alla conservazione della biodiversità e degli ecosistemi, ricco di cibi locali e tradizionali, equo e accessibile per tutti. "

da www.oneplanetfood.info



Modera Enrico Nada - Novacoop

Intervengono:

Tamio Yagisawa  – Naturopata e bioterapeuta nasce in Giappone nel 1948.E’ fondatore dell’Associazione I Sette Elementi che affronta, tra gli altri, il tema della Nutrizione universale con l’intento di ritrovare il talento innato alimentando così il corpo di cibo, acqua, aria, colori, canti, sentimenti, emozioni… perché noi siamo sia ciò che mangiamo che ciò che pensiamo.                                                                                                 

Egidio Dansero 

docente di Geografia economico-politica presso il Dipartimento Culture Politica Società dell’Università degli Studi di Torino. Si interessa di temi legati allo sviluppo locale sostenibile.Nell’ambito del progetto Food Commission del Piano Strategico è ideatore e uno dei promotori dell’Atlante del Cibo.


PER TERRA MADRE - Salone del Gusto 2018 presente   Anna Trapido  - Delegata della rete Slow Food Sudafrica. Antropologa del cibo e scrittrice del libro "Hunger for freedom: La storia del cibo nella vita di Nelson Mandela". Anna Trapido è anche una chef formata.