La QUINTA edizione di Earthink Festival, si è svolta in diversi luoghi della Città: il Teatro Gobetti, CAP10100, SAMO, oltre che con delle azioni sul territorio in collaborazione con Enti, Associazioni e le scuole della Città.   

L'obiettivo del Festival è quello di offrire a tutte le fasce di pubblico gli strumenti necessari per  prendere consapevolezza della realtà ambientale contemporanea del nostro pianeta e per l'acquisizione e trasmissione di buone pratiche, cercando dunque di preservare in prima persona, e anche con piccole e semplici azioni quotidiane, le risorse naturali di cui disponiamo. 

Tékhné Teatro riconosce e raccoglie la sfida promuovendo una crescita intelligente, sostenibile e solidale. 

Per l’anno 2016 è stata realizzata una RICERCA PARTECIPATA sul territorio della Circoscrizione Sette della Città di Torino e in collaborazione con COOP per aprire un confronto e per preparare il pubblico ad una partecipazione attiva alle proposte artistiche del Festival e sono stati creati degli appuntamenti di confronto e dibattito precedenti al festival presso FiorFood in galleria San Federico a Torino. 

Il programma artistico, che ha visto la partecipazione di attori e performers internazionali con sei spettacoli teatrali e un concerto di apertura del Festival, accresce il valore della manifestazione che è la prima in assoluto nel suo genere. 

Per il primo anno Tékhné ha pubblicato un bando per sostenere gli artisti che hanno voluto dedicare le proprie creazioni al tema del festival.