Quinta Edizione 2016

Io sono un blocco di testo. Clicca su di me per trascinarmi in giro o clicca su un angolo attivo per ridimensionarmi. Clicca sull'icona delle impostazioni (è quella a sinistra, è a forma di ingranaggio) per cambiare questo testo. Puoi digitare un nuovo testo al posto mio o puoi tagliare e incollare testo da qualche altra parte. Clicca fuori di me quando hai finito e qualsiasi cambiamento effettuato verrà salvato.

Prima Edizione 2012


EarTHinK Festival nasce nel 2012 con il nome di Naturalmente in Provincia, senza soldi, ma con una fortissima determinazione e grazie alla collaborazione di alcuni comuni delle valli piemontesi. Il primo passo per parlare di ambiente, acqua e spreco delle risorse con un linguaggio artistico. La prima edizione si è svolta grazie alla collaborazione di Uncem Piemonte Circoscrizione 7 di Torino, Comune di Ostana (CN), Comune di Cantalupa (TO) e Comune di Meugliano.

 

Seconda edizione 2013


Grazie alla collaborazione dell’Uncem Piemonte e dei Comuni di Alpette (TO), Alice Superiore (TO) ed Avigliana (TO), per l’estate 2013 Naturalmente in Provincia Aria_Acqua_Terra_Fuoco, ha preso vita in quattro appuntamenti all’insegna della sensibilizzazione a tematiche ecologiche e di sostenibilità.
La seconda edizione ha visto la partecipazione degli artisti Antonello Taurino e Orazio Attanasio con MILES GLORIOSUS, spettacolo teatrale vincitore del premio “miglior regia” al festival nazionale Calandra, Tékhné e URGE con Fiabe Differenziate (un laboratorio performance per grandi e piccini sul riuso degli oggetti); Luigi Ciotta e Aurèlia Dedieu con FUNKY PUDDING e Tékhné con Just a Sip_ACQUA_ Il Festival è stato arricchito dalla partecipazione agli incontri pubblici del professore Luca Mercalli e la responsabile del laboratorio “Le Erbe di Brillor” Antonina Maria Botta, Roberto Cavallo,Tatjana Bassanese (ACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietà), Paola Polce (Brillor) e, in collegamento skype, Jacopo Fo .
Per tutte le date è stato allestito un aperitivo a chilometro zero con prodotti offerti dalle aziende agricole del territorio.
La seconda edizione di EarTHinK Festival è stata realizzata grazie al contributo del Consiglio Regionale del Piemonte, Studio Tecnico Associato Boido e BRILLOR.

 

Terza edizione 2014


La terza edizione di Earthink Festival si  è tenuta a Torino presso la sede e in collaborazione con l'Associazione "IL TUO PARCO" e nel parco adiacente su viale Michelotti.

La formula, pur arricchendosi di molti momenti laboratoriali (a cura di ECOntACT e Associazione IL TUO PARCO) e performativi durante il giorno, è rimasta la stessa proponendo spettacoli teatrali e proiezioni documentarie oltre che una serie di quattro incontri con personaggi di rilievo, durante le giornate da giovedì 26 giugno a domenica 29 giugno 2014.

La terza edizione del Festival è stata realizzata con il contributo di SMAT, AMIAT, Brillor, Consiglio Regionale del Piemonte e Circoscrizione Sette della Città di Torino.