SABATO 22 SETTEMBRE ORE 11.00


MIGRAZIONE E CAMBIAMENTI CLIMATICI

 

INCONTRO – DIBATTITO

Evento gratuito


Modera Paolo Morelli - giornalista


Fabio Dovana - Presidente Legambiente Piemonte - Valle d' Aosta

         

Mario Salomone - Professore aggregato di Sociologia dell’Ambiente e del territorio e di Educazione ambientale all’Università degli Studi di Bergamo, dove è anche membro del collegio didattico della Scuola di Dottorato in Antropologia ed epistemologia della complessità, fondata da Mauro Ceruti. Direttore fino dalla sua fondazione (1989) del mensile italiano non profit di riferimento per l’educazione all’ambiente e alla sostenibilità .eco, l’educazione sostenibile (www.educazionesostenibile.it) e del semestrale scientifico internazionale Culture della sostenibilità.

https://www.legambiente.it/


Marco Bussone - UNCEM Unione Nazionale Comuni Comunità• Enti Montani

http://www.uncem.piemonte.it/

PER TERRA MADRE - Salone del Gusto 2018 presente   DIONGUE MBAYE Delegato della rete di Terra Madre del Senegal, attualmente vive in Italia ed è sempre in continuo contatto con la realtà della sua nazione di origine e del continente Africano. Vanta delle collaborazioni con varie realtà del mondo immigrato dall'Africa.


Legambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70. Tratto distintivo dell’associazione è stato fin dall'inizio l’ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili




SABATO 22 SETTEMBRE ORE 17.30


I COLOSSI DEL FASHION. ITALIA-BANGLADESH A/R

INCONTRO – DIBATTITO
Evento gratuito


Italia-Bangladesh. A/R. Il mondo della moda raccontato dalle lavoratrici e dai lavoratori dei grandi colossi del Fashion.Action debate a cura di Campagna Abiti Puliti - Membro italiano della Clean Clothes Campaign e Hoferlab Ass. Cult.
Intervengono: Sara Conforti e Deborah Lucchetti

Hoferlab Ass. Cult
Presieduto dall'artista/attivista Sara Conforti, ass. cult. hoferlab è un progetto multidisciplinare per la creazione, condivisione e diffusione di percorsi progettuali che mirano a rappresentare i possibili spazi di corrispondenza tra i diversi significati dell'abito nella società comtemporanea. Dispositivo per l'attivazione di virtuose complicità rispetto al divario di idee, norme culturali, nuove e vecchie abitudini nel modo di rappresentarsi e di trasferire memorie ed azioni sociali attraverso gli indumenti, hòferlab_project propone un'osservazione partecipata volta all'analisi degli effetti della moda sullacostruzione e sul mantenimento dell'identità personale.
http://www.hoferlab.it/


Campagna Abiti Puliti
La Campagna Abiti Puliti, sezione italiana della Clean Clothes Campaign, è una rete di più 250 partner che mira al miglioramento delle condizioni di lavoro e al rafforzamento dei diritti dei lavoratori dell'industria della moda globale. Lavora in coordinamento con le coalizioni attive in 17 paesi europei e in collaborazione con le organizzazioni di diritti del lavoro in Canada, Stati Uniti e Australia. 
http://www.abitipuliti.org/

DOMENICA 23 SETTEMBRE ORE 11.00         

L’ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE

INCONTRO – DIBATTITO

Evento gratuito


"Un’alimentazione sostenibile prevede il consumo di cibo   nutrizionalmente sano, con una bassa impronta in termini di uso di suolo e di risorse idriche impiegate, con basse emissioni di carbonio e azoto, attento alla conservazione della biodiversità e degli ecosistemi, ricco di cibi locali e tradizionali, equo e accessibile per tutti. "

da www.oneplanetfood.info



Modera Enrico Nada - Novacoop

Intervengono:

Tamio Yagisawa  – Naturopata e bioterapeuta nasce in Giappone nel 1948.E’ fondatore dell’Associazione I Sette Elementi che affronta, tra gli altri, il tema della Nutrizione universale con l’intento di ritrovare il talento innato alimentando così il corpo di cibo, acqua, aria, colori, canti, sentimenti, emozioni… perché noi siamo sia ciò che mangiamo che ciò che pensiamo.                                                                                                 

Egidio Dansero 

docente di Geografia economico-politica presso il Dipartimento Culture Politica Società dell’Università degli Studi di Torino. Si interessa di temi legati allo sviluppo locale sostenibile.Nell’ambito del progetto Food Commission del Piano Strategico è ideatore e uno dei promotori dell’Atlante del Cibo.


PER TERRA MADRE - Salone del Gusto 2018 presente   Anna Trapido  - Delegata della rete Slow Food Sudafrica. Antropologa del cibo e scrittrice del libro "Hunger for freedom: La storia del cibo nella vita di Nelson Mandela". Anna Trapido è anche una chef formata.