SABATO 22 SETTEMBRE 2018 ore 11.00

RESISTERE, MIGLIORARE, CAMBIARE!

Sui cambiamenti climatici a cura di MAcA MUSEOAMBIENTE di Torino


LABORATORIO per bambini e ragazzi

Evento gratuito


Che cosa sono i cambiamenti climatici? Quali sono gli organismi scientifici internazionali che se ne occupano? Che dire di fake news e post verità? In questo laboratorio, ogni partecipante sperimenterà in prima persona cosa significa adattarsi ai cambiamenti climatici, esaminando le conseguenze, scenari futuri, provando a inventare azioni di mitigazione e adattamento.




Museo A come Ambiente (dal 2004) , il primo museo europeo interamente dedicato alle tematiche ambientali, nato ad opera dell’architetto Carlo Degiacomi, che ne è stato il direttore fino al 2013. Il MAcA si è da subito sviluppato intorno ai tre temi principali: energia, rifiuti e acqua. In 10 anni si è arricchito con mostre, exhibit e collaborazioni nazionali e internazionali.


Il Museo A come Ambiente è un punto di osservazione sul mondo per scoprire come interagiamo con l’ambiente e come possiamo preservarlo.

Primo museo in Europa interamente dedicato ai temi ambientali, da oltre 10 anni offre spazi creativi, exhibit, laboratori, percorsi didattici esperienze che incoraggiano l’esplorazione e diffondono la cultura ambientale. La parola d’ordine è curiosità.

MAcA vuol dire eventi studiati per stimolare la sperimentazione, il gioco, l’interazione e la scoperta.

MAcA vuol dire percorsi didattici per le scuole alla scoperta del funzionamento della natura.

http://www.acomeambiente.org/




SABATO 22 SETTEMBRE 2018 ore 11.00

Laboratorio teatrale a cura di YEPP PORTA PALAZZO

Evento gratuito


Workshop teatrali, che si terranno durante i giorni del festival rivolti a giovani del quartiere e non. Il laboratorio teatrale, organizzato dai ragazzi della Compagnia di Palazzo, darà vita ad una riflessione profonda sui temi ambientali e comunitari.


Per mezzo di esercizi di improvvisazione, l’osservazione delle immagini di Salgado, la proposta di giochi ludici e letture tratte dal testo di Gregory Bateson Verso un’ecologia della mente, i fruitori del piccolo percorso teatrale daranno vita ad una performance simbolica e rappresentativa delle ore di formazione.

YEPP è un progetto internazionale fatto dai giovani per i giovani. I giovani conoscono il loro territorio e hanno sogni per trasformarlo, attraverso Yepp acquisiscono competenze e potere per migliorare la qualità della vita del quartiere o del paese.

https://www.yepp.it/


Laboratori a cura di ALTA FANTASIA

Evento gratuito


Laboratori aperti alle comunità locali finalizzato alla realizzazione di stampe serigrafiche, ed eventuali gudget. Laboratori aperti a tutti nei quali le persone potranno collaborare alla costruzione di oggetti preventivamente progettati utili durante i giorni del Festival, oggetti, totem, bacheche informative, arricchire ambienti nel quale le persone si incontrano.

Lo scopo primario di Alta Fantasia è sostenere la creazione letteraria in tutte le sue forme favorendo azioni di cooperazione, informazione e promozione in favore dell’economia del libro e della lettura in Piemonte, attraverso un lavoro di documentazione e diffusione del patrimonio esistente unito alla creazione di nuove risorse. Alta Fantasia ha ideato e cura CENTOPAGINE, Osservatorio Letterario del Piemonte.