MARTEDI' 6 GIUGNO ORE 16.00/18.00  LUDOTECA IL PAGURO Via Oropa 48 

DANZIAMO CON LA NATURA

Proposta di danza creativa con musica dal vivo 

per bambini dai 4 ai 12 anni di età 

Durata del  laboratorio : 50 min circa - I POSTI SONO LIMITATI A 15 PARTECIPANTI PER PERMETTERE AI BAMBINI DI MUOVERSI LIBERAMENTE 

Dalle 16,00 alle 17,00 dai 3 ai 7 anni -  dalle 17,00 alle 18,00 dai 7 ai 10 anni

Elena Rittatore:  Danzatrice professionista per il Balletto dell’Esperia, dal 2012  ha scelto di dedicarsi all'espressione corporea diretta a varie fasce di età intraprendendo un percorso formativo presso una scuola di formazione in danza terapia. Attualmente svolge  il tirocinio di tesi presso l'Associazione Il Tiglio Onlus di Torino, che si occupa di disagio psichico., attraverso degli incontri di danza terapia rivolti agli utenti del centro. Parallelamente all’attività di formazione conduce laboratori di danza in natura per i bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni. Conducono il Laboratorio: Elena Rittatore (danzaterapeuta), Royi Wang (musica e canto) Alessia Schettino (Assistente).


MERCOLEDI' 7 GIUGNO ORE 16,30 LUDOTECA IL PAGURO Via Oropa 48

COSTRUIAMO LE BOMBE DI SEMI 

Laboratorio a cura di Badili e Badola

Durante il laboratorio saremo accompagnati dalle voci dell'Associazione ALBERI URBANI


GIOVEDì  8 GIUGNO ORE 9.30 – 11.30 LUDOTECA IL PAGURO Via Oropa 48 

DAL PIATTO AL CAMPO  (Proposta per le scuole a cura di NOVACOOP)

Considerando che molti vivono in una realtà cittadina e che non si ha più nessun legame con la terra, è opportuno trovare un modo, di ripercorrere la filiera produttiva di frutta e verdura e le epoche di maturazione, ma anche l’origine e la filiera dei prodotti . Queste tematiche verranno affrontate  attraverso il gioco.

Gli alunni saranno divisi a squadre e dovranno percorrere (sulle caselle del gioco dell’oca) la strada che li separa dal piatto sulle loro tavole, al campo dove crescono frutta, verdura e animali, attraverso semplici domande, giochi e prove.

DALLE 15.00 alle 17.00 LUDOTECA IL PAGURO  LUDOTECA IL PAGURO Via Oropa 48 

LE EMOZIONI IN LETTURA

Laboratorio di lettura creativa a cura di Julieta Ramirez .Laboratorio di lettura creativa sul tema della cura e delle emozioni rivolto ai bambini delle scuole elementari. Il laboratorio si svolgerà in Italiano e Spagnolo.


VENERDÌ  9 GIUGNO  ORE 15.00 /17.00 LUDOTECA IL PAGURO VIA OROPA 48

SEMI NUTRIENTI PER UN FUTURO SOSTENIBILE 

LABORATORIO LUDICO-DIDATTICO  A CURA DI PINOCCHIO & I SUOI COMPAGNI D’AVVENTURA

I legumi fanno tanto bene, anche alla Terra: dalle piante, che sono un naturale rigenerante dei terreni e la cui coltivazione è ecologica, si ricavano alimenti nutritivi e salutari. Con i loro chicchi di tanti colori, forme, dimensioni e superfici si possono fare anche molte “cose” belle e divertenti. Mentre gli esperti di DIETA MEDITERRANEA PER I GLOBAL GOALS illustrano alcuni materiali informativi e pedagogici realizzati dalla FAO, con i legumi AMìO provenienti da ogni parte del mondo PINOCCHIO & I SUOI COMPAGNI D’AVVENTURA propone giochi e attività creative che coinvolgono insieme grandi e piccini.

DURANTE IL LABORATORIO SI POTRA’ ASSISTERE A:

FIABE VERDI DI E CON MARTA DI GIULIO

Performance spettacolo con piccoli oggetti e fiabe fantastiche. Per due piccoli spettatori alla volta. Marta accompagnerà i piccoli spettatori alla scoperta di storie animate con piccoli oggetti. Una performance spettacolo che rapirà anche i grandi..


SABATO 10 GIUGNO   DALLE ORE 10.00 CENTRO D’INCONTRO Corso Belgio, 91

Laboratorio DAL PIATTO AL CAMPO a cura di NOVACOOP partecipazione libera